1. | € 25,00 | EAN-13: 9788820420536 Stephen M.R. Covey Smart trust. La fiducia intelligente
Edizione: | Franco Angeli, 2013 | Collana: | Crescita personale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 25,00 | Descrizione | Ridare ricchezza, energia e gioia in un mondo povero di fiducia.
Il libro che svela il potere nascosto della fiducia: la sua capacità di cambiare la nostra vita e quella delle nostre aziende.
Gli autori del best seller La sfida della fiducia raccolgono in questo nuovo libro storie e aneddoti illuminanti di persone e aziende che, grazie a relazioni e culture costruite sulla fiducia, ottengono una prosperità senza precedenti e raggiungono altissimi livelli di energia e di gioia, nelle stesse circostanze che stanno provocando il fallimento per molti altri.
La fiducia è infatti la nuova moneta del nostro tempo e sta diventando la capacità più importante per la vita e la leadership, una competenza fondamentale per la carriera e indispensabile per essere competitivi nell'economia globale e interconnessa del XXI secolo.
Di fronte alle sfide e alle difficoltà la maggior parte delle persone e delle aziende altalenano tra la fiducia cieca e la diffidenza; in realtà esiste una terza alternativa: è la fiducia intelligente.
Un mix vincente tra propensione alla fiducia, capacità di analisi e di valutazione delle opportunità e dei rischi, cura della credibilità e della reputazione, fiducia in se stessi.
Anche in un mondo povero di fiducia, la fiducia intelligente genera un circolo virtuoso di reciprocità , limitando al massimo i rischi, aumentando esponenzialmente le possibilità e rendendo la fiducia stessa un moltiplicatore di performance per i leader, i team, le aziende e perfino le nazioni.
Smart Trust ci dimostra come successo, vitalità e felicità siano direttamente correlabili ai livelli di fiducia delle nostre relazioni sia professionali che personali.
In uno stile accattivante e coinvolgente, con un approccio concreto e fattivo, questo libro aiuta a costruire passo per passo la capacità di trasmettere fiducia e di destreggiarsi tra le incertezze, delineando un percorso di 5 azioni che tutti possono seguire per raggiungere la fiducia intelligente.
Stephen M. R. Covey è il cofondatore di CoveyLink e della FranklinCovey Global Speed ofTrust Practice. È autore di La sfida della fiducia (FrancoAngeli, 2008). È stato l'amministratore delegato del Covey Leadership Center, e oggi come FranklinCovey insegna la fiducia in più di 100 Paesi.
Greg Link è il cofondatore dell'ex Covey Leadership Center, CoveyLink e di FranklinCovey Global Speed of Trust Practice. Ha condotto la strategia che portò il volume di Stepehn R. Covey, Le sette regole per avere successo (FrancoAngeli, 2005) a diventare uno dei due libri di business più influenti del XX secolo.
Rebecca Merrill è co-autrice di First Things First insieme a Stephen R. Covey e a Roger Merrill e di Life Matters insieme a Roger Merrill. Ha collaborato a La sfida della fiducia.
Indice:
Indra Nooyi, Prefazione
Introduzione - Il nostro intento
Parte I. Il paradosso e la promessa
Il grande paradosso
(Una crisi di fiducia; Il costo della crisi; La fiducia è un principio di potere; Nel vivo della crisi: il rinascimento della fiducia; La fiducia e l'ascesa della responsabilità sociale; Una persona può fare la differenza)
Fiducia cieca o diffidenza: che occhiali indossate?
(Gli occhiali della fiducia cieca; Gli occhiali della diffidenza; Che occhiali indossate?; Gli occhiali della fiducia intelligente cambieranno il vostro mondo)
La terza alternativa: la fiducia intelligente
(Cos'è la fiducia intelligente?; La matrice della fiducia intelligente; L'altra faccia della medaglia; La fiducia intelligente in azione; La reciprocità della fiducia; La fiducia è contagiosa: il circolo virtuoso)
Parte II. Le cinque azioni della fiducia intelligente
Azione 1: scegliere di credere nella fiducia
(Capire in che modo credete nella fiducia; Tre aspetti del credere nella fiducia; Credere nella fiducia come filosofia manageriale; Un balzo di fiducia; Decidere di credere)
Azione 2: partire da se stessi
(Carattere e competenza; Ho fiducia in me stesso?; Sono una persona in cui gli altri possono aver fiducia?; "Partire da se stessi"; Una continua opportunità /una continua sfida; Momenti di fiducia)
Azione 3: dichiarare il proprio intento... e partire dal presupposto che l'intento degli altri sia positivo
(Le due metà di dichiarare il proprio intento: cosa e perché; Come si può costruire fiducia dichiarando il proprio intento; Quando non dichiariamo il nostro intento; Le motivazioni contano; La morale; Comunicare il proprio intento attraverso dichiarazioni di scopo, missione, visione e valori; Rendere la fiducia un obiettivo esplicito; Altri modi di dichiarare il proprio intento; Partire dal presupposto che l'intento degli altri sia positivo; Un miglior punto di partenza)
Azione 4: fare ciò che si è detto di voler fare
(Uno standard globale; Il potere della combinazione dire/fare; E se non riuscite a fare ciò che avete detto di voler fare?; Reputazione e brand; Costruire fiducia in se stessi; Il modo più rapido per ricostruire la fiducia; Il principio del comportamento)
Azione 5: essere i primi a trasmettere fiducia
(Perché trasmettere fiducia intelligente è smart?; I leader sono i primi; Come un leader trasmette la fiducia intelligente; Trasmettere fiducia intelligente a ogni livello; Creare una cultura basata sulla fiducia intelligente; Creare un'eredità di fiducia intelligente)
Parte III. Cosa potete fare?
La costruzione del vostro rinascimento della fiducia
(Yo creo en Colombia; Un millón de voces contra las FARC; Il potere di uno; "Sollevatelo dalla posizione in cui vi trovate"; Serve coraggio per scegliere la fiducia intelligente)
Bibliografia
Ringraziamenti
Gli autori. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 27,00 | EAN-13: 9788846497529 Stephen M.R. Covey La Sfida della Fiducia. Velocità ed efficacia nelle relazioni di business e nella vita privata
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Covey | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 27,00 | Descrizione | "Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio"! È questo il paradigma millenario che ci accompagna dalla nostra infanzia e che Stephen M.R. Covey ha deciso di sfidare.
Un testo sulla fiducia, un tema difficile, eppure così aziendalmente attuale. La fiducia vista non come una sorta di necessaria panacea o atteggiamento buonista, ma come uno strumento concreto per migliorare i propri risultati economici e di sviluppo.
Il binomio Velocità -Fiducia è, infatti, il tema portante di questo manuale pragmatico e riflessivo al tempo stesso. Un binomio che ci porta a considerare quanto potremmo ridurre i costi (le tasse, come vengono definite nel libro in maniera molto efficace) in ogni nostra transazione di business, se decidessimo di improntare i nostri comportamenti reali all'apertura, invece che alla chiusura.
Rapporto capo-collaboratore, cliente-fornitore, ufficio-ufficio, ognuno di noi può trovare il proprio ambito da velocizzare. Come? Riflettendo sul fatto che si può/deve imparare a fidarsi, ma che soprattutto occorre imparare nuovamente ad essere persone affidabili.
Una panoramica concreta e davvero esaustiva sul mondo del business, dalla fiducia individuale a quella di relazione, dalla fiducia all'interno del ruolo manageriale fino a quella del brand e della società : casi studio, esempi, esercizi, stimoli rendono gradevole la lettura, ma soprattutto immediata l'applicabilità .
Stephen M.R. Covey continua la tradizione di famiglia e prosegue, con la stessa qualità del celeberrimo padre (autore, tra l'altro, del bestseller Le 7 regole per avere successo (FrancoAngeli, 2005)), ad indagare sui comportamenti umani che possono fare la differenza, nel business come nella vita privata. Stephen M.R. Covey è cofondatore e CEO di CoveyLink Worldwide. Oratore acclamato e coinvolgente, saggista, consulente su temi di leadership, fiducia ed etica, legati a performance eccellenti, Covey parla a platee di tutto il mondo. Dopo aver conseguito un MBA a Harvard, è stato CEO del CoveyLeadershipCenter, che sotto la sua guida è diventato l'azienda di formazione e consulenza sul tema della leadership più grande al mondo. | Aggiungi al Carrello |
|